In ricordo
aggiornato 16 settembre 2016


Vincenzo dell'Anna
Vincenzo dell'Anna - ex studente
I docenti e tutto il personale del Venturi di Modena ricordano con grande affetto l'ex studente Vincenzo Dell'Anna scomparso improvvisamente a seguito di un tragico incidente. I suoi insegnanti ne ricordano il grande talento e la creatività espressi in diverse occasioni pubbliche, dal festivalfilosofia 2008, alla collaborazione con il Museo della Figurina, con il teatro Storchi e soprattutto con la realizzazione di scenografie multimediali per lo spettacolo “Biancaneve e i sette nani” nella stagione teatro ragazzi 2019-2010 del Teatro Comunale L.Pavarotti. Vincenzo, già nei primi anni della sua formazione artistica nel corso di Comunicazione Visiva, si è sempre distinto per una grande sensibilità espressiva, per la sua personalità ironica e originale, per la ricchezza di idee, per la sua curiosità e per le suggestioni che hanno stimolato e provocato anche i docenti che l’hanno seguito e, con alcuni dei quali, aveva coltivato un rapporto personale affettuoso e duraturo. Una perdita tragica e prematura che lascia un grande vuoto in chi l’ha conosciuto.
Lo ricordiamo qui con alcuni suoi lavori, documentati sul sito della scuola, a testimonianza del suo costante desiderio di mettersi alla prova con nuove sfide creative, dando tutto se stesso.
- Festival Filosofia 2008 Fantasia
- Museo della Figurina
- Teatro Comunale Luciano Pavarotti, Teatro ragazzi 2009 2010
- Ethicae 2009 Festival della Cittadinanza attiva
- Teatro Storchi, Locandina per StorchiOperetta

Il personale della scuola - IIS 'A.Venturi' - Modena


Maria_Francesca_Formisano
Maria Francesca Formisano - classe 2E
Tutto il personale della scuola ricorda con infinito affetto la nostra studentessa Maria Francesca Formisano, la grandissima generosità sua e della sua famiglia, la sua gioia di vivere, il suo carattere solare e disponibile, la sua capacità di donare amicizia.
I suoi bellissimi occhi rimarranno per sempre nei nostri cuori.

Il personale della scuola - IIS 'A.Venturi' - Modena


Anna_Rovacchi
Anna Rovacchi - docente del Venturi
Il dirigente scolastico, i colleghi, gli studenti, il personale tutto della nostra scuola si stringe ai famigliari e ai piccoli di Anna Rovacchi, docente di Italiano e Storia presso il Venturi fino all'a.s. 2012-2013, tragicamente scomparsa il 20 luglio 2015.
Prof.ssa Giovanna Morini - Dirigente Scolastico IIS 'A.Venturi' - Modena

Ricordo di Anna
Non esistono mai parole adatte a tragedie simili. Assurdità e incredulità sono le uniche a nascere naturali. Cara Anna, l'Istituto Venturi ti vuole ricordare, con i colleghi, gli amici, gli studenti ai quali hai insegnato molto più che l'amata letteratura, con i muri stessi perché il Venturi è stata la tua seconda casa per tanto tempo. Vicini a te, alla tua famiglia, per non dimenticare i sorrisi e l'energia che ti hanno reso unica.

L'Istituto Venturi, i colleghi, gli amici, gli studenti