ViP            
logo_IPAT Venturi Istituto Professionale
Fotografia, Grafica e Multimedia
 


alternanza_scuola_lavoro
(sito Venturi)





orientamento_postdiploma
(sito Venturi)

bott arancio lista-no link

Un nuovo Istituto, con radici solide
Dallo storico Istituto d’Arte, con la riforma, a Professionale per l’Artigianato, opzione per le produzioni artigianali del territorio, denominato IPAT. Ma non basta. Siamo una scuola che scommette nella sua innovazione, proprio perché ben radicata nel suo territorio. Grafica e Fotografia, sono le colonne portanti, sui cui le nuove tecnologie della comunicazione e dell’industria creativa, dal Web al 3D, vanno a integrare la formazione degli studenti.


bott arancio lista-no link

Creatività digitale, con passione e competenza
La nostra finalità fondamentale è dare ai giovani le possibilità di scoprire e costruire il proprio talento.
Nel biennio le materie d’indirizzo preparano la base necessaria per la crescita professionale degli studenti; nel triennio successivo si potenziano le capacità per conseguire le competenze utili, orientandosi nei diversi settori d’applicazione, dalla progettazione alla realizzazione di prodotti.


bott arancio lista-no link

Alternanza Scuola-Lavoro, il nostro impegno
Realizziamo l'Alternanza, interpretando anche gli stimoli del nostro CTS, nelle diverse modalità previste dalla Legge 107/15, mettendo al centro lo studente, con un percorso il più possibile personalizzato. Stage in azienda, studi e agenzie, ma anche aziende, associazioni e professionisti a scuola. Sostenuti dalle esperienze fatte finora, e dallo stretto rapporto con il tessuto produttivo del nostro territorio, abbiamo pianificato le attività di Alternanza scuola-lavoro per il triennio 2016/2019.


bott arancio lista-no link

Tirocinio formativo e di orientamento
Il tirocinio formativo o stage è parte attiva del percorso di Alternanza scuola-lavoro ed è una delle sue azioni principali. Gli studenti al quarto anno svolgono un'esperienza formativa professionalizzante presso studi, agenzie, aziende, che offrono loro la possibilità di entrare nella realtà della vita lavorativa. Oltre allo scopo di aumentare le conoscenze tecnico-professionali, si vuole far crescere il senso di responsabilità personale e di partecipazione al lavoro.


bott arancio lista-no link

Orientiamo i nostri studenti, non solo al lavoro
Gli studenti vengono accompagnati nel loro percorso scolastico a riflettere e a decidere quali scelte fare per il futuro, soprattutto attraverso le esperienze didattiche laboratoriali e quelle dell’Alternanza nel triennio. L’orientamento in uscita, al quinto anno, è quindi la fase in cui si offrono le conoscenze, attraverso un corso, e le opportunità, come la gestione del loro curriculum, per entrare sia nel mondo del lavoro, sia per proseguire gli studi.


bott arancio lista-no link

Un diploma che apre alle professioni del futuro
Al termine del quinquennio gli studenti conseguono il Diploma di Istituto Professionale, con articolazione Artigianato, equiparato al livello europeo EQF 4. La specificità dell’IPAT – Produzioni artigianali del territorio – è finalizzata alla formazione di Creatori artistici digitali, con competenze in Fotografia e Video, Grafica e Multimedialità, che proseguono e innovano la tradizione del precedente Istituto d’Arte.
Le professioni del ventunesimo secolo sono in forte evoluzione, spinte dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione - ICT, la richiesta di giovani creativi digitali è in crescita.
Questa la sfida per la nostra scuola, e per i suoi studenti.


bott arancio lista-no link

I nostri partner, condividiamo le idee e le azioni

Partner
CNA_Modena
ConfCeramica
fitstic
camera_commercio
poligrafici
confindustriamodena
cerform
comunicoitaliano
cnos_fap



bott arancio lista-no link
Contatti referenti

 

aggiornato 17 giugno 2016
pubblicato 4 febbraio 2016

ritorna su vai a inizio pagina