tavolozza logo
Open source - Software gratuito
Questo è uno spazio dedicato alle risorse aperte, con i link dove scaricare i software gratuiti o dove lavorare direttamente.
Di ogni software troverete una breve recensione, il link e ulteriori info o tutorial.
aggiornamento 6 dicembre 2013


logo mozilla
Ottimo browser, veloce, con vari componenti aggiuntivi. Nello stesso sito anche Thunderbird (gestione della posta elettronica) e Lightning (calendario delle attività che si integra con TB).


logo Prezi
Un'applicazione on line per creare presentazioni multimediali efficaci.
La versione base è gratuita, è sufficiente registrarsi con un nuovo account.
Non occorre installare o scaricare alcun software sul computer, è sufficiente una buona connessione internet.


llogo-thinglink
Per utilizzare un'immagine come se fosse una mappa da navigare. E' possibile linkare dall'immagine contenuti interattivi e multimediali. La versione base è gratuita, non dovete installare o scaricare alcun software sul computer, quindi potete usarlo con qualunque computer e piattaforma e una buona connessione internet, occorre una registrazione o potete anche entrare con l'account di Facebook.


llogo-piktochart
Per creare grafici statistici accattivanti e molto convincenti. Esiste una versione demo gratuita con performance ridotte, come purtroppo è ridotta la risoluzione con cui poi genera le immagini di ciò che avete creato per poterle utilizzare offline in altra presentazione. Non occorre installare alcun software sul vostro computer, ma usare solo la vostra connessione internet


llogo-openoffice
OpenOffice.org, ora Apache OpenOffice, è una suite per ufficio completa, rilasciata con una licenza libera e Open Source che ne consente la distribuzione gratuita.
OpenOffice è liberamente, gratuitamente e legalmente utilizzabile in ogni contesto: pubblico, privato, professionale e aziendale.


logo-ubuntu
E' un sistema operativo gratuito. È possibile scaricare Ubuntu direttamente sul computer. Il sistema operativo esistente sul computer (che si tratti di Windows o Mac OS) non verrà cancellato.
Commento di Paola Macchi (docente di grafica del Venturi):
Avete un netbook che usate solo per la navigazione? Avete un vecchio pc o un vecchio portatile le cui performance ormai non accontentano più gli standard di certi applicativi per il lavoro? Volete sposare una volta per tutte la politica dell'opensource? Volete liberarvi praticamente per sempre dei virus? Io l'ho fatto scaricando e installando UBUNTU (una SO derivato da LINUX) a casa e per la scuola. Lo abbiamo installato nei netbook di informatica. Tutta la procedura di installazione è abbastanza semplice, se ci sono riuscita io... Basta un cd e un masterizzatore. I primi tempi vi sembrerà molto diverso dagli altri sistemi operativi Windows e MACOS poi ci farete l'abitudine. Tutti gli applicativi più comuni come Skype, Mozilla, Openoffice e molti altri esistono anche per Ubuntu, inoltre ci sono in rete centinaia e centinaia di applicativi tutti gratuiti (e anche giochi) per molte discipline scolastiche interamente gratuiti che anche gli studenti possono scaricare... Ne esiste anche una versione con una fitta offerta di software opensource dedicati per la grafica, il fotomontaggio, la grafica vettoriale, etc. Ovviamente non la CreativeSuite della Adobe purtroppo...


logo-sculptris

Applicazione gratuita per modellare in 3D.

Sculptris è un software di scultura digitale che permette di lavorare alla creazione di modelli 3d come se stessimo scolpendo con creta. Semplice da installare ed utilizzare.



logo-aptana

Aptana è un IDE (integrated development environment), un ambiente di sviluppo integrato per la creazione di siti e applicazioni per il Web. È un software multipiattaforma, rilasciato con licenza open source (GNU General Public License): può essere scaricato gratuitamente e utilizzato liberamente anche per scopi commerciali.



logo-pearltrees

Pearltrees è un luogo in cui collezionare, organizzare e condividere tutto quello che ti piace sul web. Una mappa ad albero interattiva i cui nodi sono perle. Permette di aggiungere in modo facilmente raggiungibile pagine web e file di ogni genere, principalmente per tematica, il tutto salvato in un cloud. Disponibile per ora solo in inglese, è gratuito, multipiattaforma e senza pubblicità. Esiste una versione Premium che contiene funzioni aggiuntive.



logo-goanimate

Applicazione gratuita per realizzare velocemente animazioni video.



logo-easelly

Easel.ly è una nuova web app che consente di creare, modificare e pubblicare le proprie infografiche e visualizzazione dati.

Easel.ly rende semplice aggiungere contenuti visivi, icone ed elementi grafici, fornendone una ricca libreria di elementi già esistenti, che possono essere trascinati sulle tue infografiche.



logo-Phonegap

Applicazione gratuita per creare apps per iPhone, iPad e altri dispositivi mobili.



  • + info
logo-justinmind

Applicazione gratuita per creare simulazioni realistiche wireframe.



logo-blender

Applicazione gratuita per la modellazione e il rendering di immagini ed animazioni tridimensionali. Può essere utilizzato anche per lo sviluppo di oggetti tridimensionali (UV unwrapping), simulazioni di fluidi, di rivestimenti, di particelle, altre simulazioni non lineari e creazione di applicazioni/giochi 3D. È disponibile per vari sistemi operativi.



logo-mindmeister

Applicazione gratuita per la Mind Mapping, Brainstorming. Il Mind mapping, o mappe concettuali in italiano, è un metodo per organizzare, apprendere, memorizzare e sviluppare informazioni in forma grafica.



  • + info
logo-mindmeister

Applicazione gratuita per scheduling. Programmare un evento accordandosi sull'orario, tramite sondaggio.



logo-edmodo

Piattaforma di e-learning, tipo moodle, free ma in inglese.
Un social network per la didattica che può essere facilmente integrato nell’insegnamento, non solo per il fatto di presentare delle caratteristiche del tutto simili a Facebook, uno dei più noti ed usati social network, ma anche per la sua estrema semplicità d’uso che non richiede agli insegnanti le conoscenze specifiche ed i requisiti tecnici spesso necessari per la gestione delle piatttaforme e-learning, i cosiddetti Learning Management System (LMS).
Per registrarsi, alla domanda sulla scuola di appartenenza,
digitare ISA "Venturi".



logo-mindmeister

Padlet è una sempliceapplicazione gratuita che permette di inserire contenuti multimediali in una bacheca online. Con Padlet avrete a disposizione uno spazio per caricare e collocare liberamente ogni tipo di file: immagini, link, video, ecc.



  • + info
logo-mindmeister

La piattaforma Ted-Learning nasce nell'ambito del Progetto TED - Tecnologie Educative Distribuite della Provincia di Modena. La piattaforma costituisce una personalizzazione di Moodle e consente un accesso riservato ai soli docenti e studenti delle scuole secondarie di I° e II° grado di Modena e provincia. L'obiettivo è quello di offrire, agli attori del sistema scolastico, uno strumento complementare alle attività svolte in classe che possa dilatare il tempo-scuola e ampliare le occasioni di dialogo educativo anche in una logica di personalizzazione del percorso didattico. Per info, iscrizioni e supporto: elearning@provincia.modena.it