dialoghi_virtuosi

logo_fondazione_crmo


     
tavolozza logo esperienze didatticheCONCORSO 'BELIEVE IN YOU'
3E, 4E, Liceo Artistico Venturi, corso di Grafica
 
18 giugno ore 21 - sfilata e premiazione concorso 
Piazza Roma, Modena.


 
 
CONCORSO 'BELIEVE IN YOU' in occasione della celebrazione
dei 50 anni di moda di Anna Marchetti


La stilista Anna Marchetti, strenua sostenitrice dei giovani, da sempre si adopera affinché possano avere molte opportunità di crescita e di valorizzazione.
Ogni anno, ospita presso la sua azienda, parecchi ragazzi provenienti dalle scuole modenesi, nazionali ed internazionali.
Il suo messaggio è quello di credere nei propri sogni, assecondare le proprie attitudini, aspirazioni e talenti, costruendo un progetto di vita con obiettivi e traguardi da raggiungere step by step. Anna ama trasmettere che con determinazione e sacrificio si può arrivare ai traguardi sognati: questo suo credo viene comunicato ai giovani non solo con le parole, ma soprattutto con l’esempio di chi, da oltre 50 anni ancora lavora con la stessa passione degli inizi.
Per questo Anna ha voluto celebrare questo importante anniversario, proprio con i suoi amati ragazzi coinvolgendo due scuole del nostro territorio: il Grazia Deledda e il Liceo Artistico Venturi al fine di promuovere e motivare l’operato dei giovani studenti tramite un concorso che culminerà con la premiazione finale proprio durante l’evento del 18 giugno.
Il tema che la stilista modenese ha assegnato ai giovani della scuola di moda
G. Deledda prevede lo studio di un abito pensando a come vestirebbero le Duchesse del casato d’Este ai giorni nostri, partendo dalla riproduzione di un abito storico di una Duchessa D’Este: fonte d'ispirazione dovrebbero essere i casati nobili esistenti oggi in Europa.
Anna ha messo a disposizione il suo Atelier, le sue esperte collaboratrici e i suoi preziosi consigli affinché i ragazzi siano in condizione di realizzare il progetto affiancandoli fino all’ultimazione dei capi.
Un gruppo di studenti del Venturi, Liceo Artistico, corso di Grafica,
classi 3E e 4E,
coordinati dalla docente Antonella Battilani invece realizzano un 'servizio fotografico' per esaltare le creazioni dei 'colleghi' del Deledda.
Durante la serata del 18 giugno sfileranno i dieci abiti più riusciti abbinati alle relative foto, una giuria appositamente selezionata, decreterà i primi tre classificati di entrambi gli Istituti che si aggiudicheranno importanti premi consistenti in 'stage' formativi.

I vincitori del concorso 'Believe in You'
La giuria, nel corso dell'evento del 18 giugno, tenutosi in piazza Roma, ha selezionato tre opere e tre abiti, premiando quindi la sinergia tra le competenze dei due Istituti: l'abito e l'immagine fotografica che, insieme, hanno espresso al meglio il tema “Princess” e lo stile di Anna Marchetti.

Primo premio
Fotografia Barbara Giovanelli, classe 3E
Abito realizzato da Lara Paltrinieri, Giulia Spadafino, Alexia Pelloni
Modella: Francesca Arnone

Secondo premio
Fotografia Giuseppe Diaferia, classe 4E
Abito realizzato da Evelin Alferi, Maria Hlukhovetska
Modella: Elisa Ori

Terzo premio
Fotografia Raja Zarougui, classe 3E
Abito realizzato da Elisa Grazioli, Nicola Zaccarelli
Modella: Linda Diarra

Le altre fotografie e abiti presentati:
Fotografia Francesca Bergonzoni:
Abito realizzato da Thomas Ferranti
Modella: Chiara Di Nella

Fotografia Francesca Bergonzoni:
Abito realizzato da Silvia Prandini
Modella: Sofia Ricci

Fotografia Giada Ficarelli
Abito realizzato da Vanessa Caparrotta
Modella: Onoria Tosi

Fotografia Giada Ficarelli
abito realizzato da Madalina Artene Despina
Modella: Sandra Dankwah

Fotografia Barbara Giovanelli
Abito realizzato da: Sara Ferrari, Laura Panini, Chiara Sernesi
Modella: Irene Bonettini

Fotografia Mara Panìco
Abito realizzato da Diana Agnese
Modella: Veronica Bortolotti

Fotografia Mara Panìco
Abito realizzato da Elisa Lodi, Giorgia De Palo, Sinaj Enkeleda
Modella: Erika Diana

Gli studenti che hanno partecipato appartengono alle classi 3E e 4E del corso di Grafica del Liceo Artistico 'A.Venturi' e sono stati coordinati
da Antonella Battilani, docente di Discipline Grafiche.
Le studentesse dell'Istituto Deledda sono state coordinate dalle docenti Raffaella Di Iorio, Angela Alvino e Vincenza Cortese.
Si ringrazia la Fondazione San Carlo che ha supportato l'organizzazione delle riprese fotografiche e le location.
Il percorso è stato sviluppato all'interno di 'Dialoghi Virtuosi', progetto biennale finanziato da Fondazione Cassa di Risparmio, che ha permesso l'espansione di una serie di rapporti e di relazioni con il territorio, le sue istituzioni e le imprese, in un dialogo 'virtuoso' che mette a confronto le competenze degli studenti con realtà esterne alla scuola, pur con la necessaria mediazione dei docenti della scuola.


aggiornato 2 luglio 2016
pubblicato 10 giugno 2016